Ernie discali e mal di schiena: sono sempre collegati?

ERNIE DISCALI E MAL DI SCHIENA: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

Molto spesso le persone attribuiscono la causa dei propri mal di schiena, specie se ricorrenti, alla presenza di una ernia discale, recente o datata.
Ma non è sempre cosi: sebbene una discopatia è una delle possibili cause di dolori lombari, qualsiasi altra struttura nelle vicinanze delle vertebre lombari (muscoli, legamenti, radici nervose…)  potrebbe provocare dolori e limitazioni funzionali, anche con sintomi apparentemente simili.
Capire l’origine del dolore e i fattori che lo influenzano è essenziale per ricevere un trattamento appropriato.
La valutazione di un fisioterapista esperto nella riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici è in grado di delineare la natura del dolore, determinare se è un problema trattabile da subito con della fisioterapia, o se è di competenza di altre figure mediche (es. ortopedico, neurochirurgo ecc...)
La fisioterapia, che può consistere ad esempio in tecniche manuali, terapie fisiche, kinesiterapia, deve essere sempre personalizzata e adattata al paziente, anche perché ogni mal di schiena è sempre diverso da un altro, e varia ovviamente da persona a persona.